Le tendenze del linguaggio architettonico contemporaneo, che trova nella trasparenza e nella leggerezza dei materiali - metallo e vetro in particolar modo - la sua potenzialità espressiva, devono confrontarsi con l’esigenza di controllare lo scambio energetico con l’ambiente esterno, al fine di garantire condizioni di comfort e di benessere degli spazi abitati nell’ottica di una progettazione sostenibile.

L’affermarsi di geometriche architettoniche sempre più complesse e free-form impone l’utilizzo di tecnologie di involucro orientate verso soluzioni ad hoc piuttosto che tradizionali, così come il ricorso a strumenti di analisi e di modellazione sempre più avanzati.

Deerns offre servizi di consulenza per l’Ingegneria delle Facciate (Facade Engineering) durante tutte le fasi del progetto: dal concept preliminare, alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla redazione di specifiche tecniche per la gara d’appalto, sino alla assistenza in fase di gara e al monitoraggio in fase di realizzazione. 

In particolare, i servizi di consulenza includono:

  • studio della geometria delle facciate e modellazione parametrica;

  • studio della tecnologia dei sistemi di facciata e dei materiali;

  • fisica dell’involucro e analisi prestazionale (energetica, acustica, di illuminazione naturale e   controllo dell’irraggiamento solare, di sicurezza in uso e comportamento al fuoco);

  • analisi strutturale dei componenti di facciata;

  • strategie di accesso in sicurezza, di manutenzione e pulizia dei sistemi di facciata;

  • assistenza alla computazione metrica e analisi costi.