L'HQ di Siemens Italia certificato LEED Gold


Il nuovo edificio nel quartier generale di Siemens Italia in Via Vipiteno a Milano ha conseguito la certificazione LEED. L’edificio è stato certificato secondo il protocollo LEED 2009 for New Construction and Major Renovations ottenendo il prestigioso rating “Gold” con 70 punti.

Le sezioni in cui l’edificio ha conseguito i punteggi più rilevanti sono quelle legate al risparmio idrico (sezione Water Efficiency, in cui sono stati ottenuti tutti i 10 punti disponibili) e alla riduzione dei consumi di energia (sezione Energy and Atmosphere, in cui sono stati ottenuti 10 punti nel credito della modella zione energetica).  
La riduzione dei consumi di acqua potabile è stata ottenuta attraverso la selezione di apparecchiature a basso consumo e il sistema di raccolta e riuso delle acque meteoriche per il risciacquo dei WC e l’irrigazione.
La strategia energetica che ha permesso una riduzione dei consumi energetici di più del 30% rispetto al baseline è stata basata sulla riduzione dei carichi termici, con sistemi automatizzati di controllo solare, sull’illuminazione LED ad elevata efficienza, e sugli impianti ad alta efficienza con pannelli radianti, pompe di calore ad acqua di falda e sistemi fotovoltaici.  

Deerns Italia ha svolto il ruolo di facade engineer e consulente LEED per la fase di progetto e costruzione, svolgendo inoltre attività specialistiche di modellazione energetica dinamica e daylight e ricoprendo il ruolo di Commissioning Authority per l’effettuazione del commissioning degli impianti. 

6 novembre 2018


Torna alle news